Blog

I CLASSICI DENTRO E FUORI IL BASSONE 2020: SI RIPARTE!

Valutazione attuale: 2 / 5

Stella attivaStella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Emozionatissime, Katia Trinca Colonel e io siamo orgogliose di annunciarvi la partenza della terza edizione del nostro progetto I Classici dentro e fuori il Bassone.

Ne è passata di acqua sotto il ponte culturale che sta legando i lettori reclusi con i lettori liberi da due anni a questa parte e noi siamo sempre più convinte che questo invito alla lettura non debba cessare.

Perché scardina porte, cancella luoghi comuni, coinvolge persone diverse, permette di dire la propria, fa rivivere scrittori illustri del passato, colora le parole con il contributo di illustratori magnifici. E tutto questo non ci sembra davvero poco.

Una delle parti più belle, per noi che organizziamo questa attività, è la scelta dei 10 titoli per l'anno nuovo. Katia ed io ci prendiamo alcune settimane per riflettere in solitudine, poi ci ritroviamo e ci diciamo i 5 romanzi prescelti da ognuna di noi.

Quest'anno, come vi accennavamo su facebook, c'è una grandissima novità: reduci dalla bellezza delle illustrazioni donate da illustratori ai venti romanzi delle due edizioni precedenti e con l'idea di coinvolgere anche detenuti che fanno fatica a leggere l'italiano, Katia ha deciso di scegliere 5 graphic novel.

E adesso, come per magia, estraiamo dal cappello tutti i titoli così avete tempo per prepararvi! Perché a noi, e anche ai detenuti, interessa moltissimo la vostra opinione sul romanzo del mese e ci piacerebbe che i lettori liberi che vengono in Feltrinelli avessero già letto il libro di cui si dibatte. Perché a noi interessa un confronto diretto, uno scambio biunivoco, non a una sola direzione. Per questo vi invitiamo a prendere nota dei dieci titoli e provare a seguirci.

Stiamo definendo le date e a brevissimo vi mostreremo il calendario.
Per ora cominciate a scoprire quali autori e quali romanzi abbiamo deciso di coinvolgere.

Buona lettura a tutti!

Ismail Kadaré - Aprile spezzato
Rita Petruccioli - Ti chiamo domani (graphic novel)
Agota Kristof - L'analfabeta
Lorenzo Mattotti - Le avventure di Huckleberry Finn di Mark Twain (graphic novel)
Alan Bennett - Nudi e crudi
Tim Hamilton - Farenheit 451 di Ray Bradbury (graphic novel)
Agatha Christie - Omicidio sull'Orient Express
Persepolis di Marjane Satrapi (graphic novel)
Maus di Art Spiegelman (graphic novel)
Mary Shelley - Frankenstein.

©2020 Associazione Bottega Volante. Diritti riservati. Sito realizzato da ARCI Noerus aps

Search

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.