Blog

COLORIAMO LE PAROLE (Eletta Revelli)

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

"Abbiamo moltissimi commenti sui romanzi letti. Se li carichiamo così sul sito, rischiamo che nessuno li legga. Come possiamo fare a renderli più accattivanti?"

Questi i dubbi e le domande che Katia Trinca Colonel e io, responsabili del progetto I Classici dentro e fuori il Bassone, ci siamo chieste la primavera scorsa.

Da due anni, grazie all'aiuto della libreria Feltrinelli Como, portiamo ogni mese all'interno del carcere di Como un grande classico del passato e/o contemporaneo della letteratura occidentale, i ragazzi lo leggono e lo commentano sia per iscritto che a voce con noi in un dibattito a porte chiuse. Successivamente, noi due portiamo questi commenti fuori in un incontro aperto al pubblico presso la libreria Feltrinelli Como dove i lettori liberi possono scoprire emozioni, riflessioni, punti di vista e idee dei detenuti scaturite dalle parole di grandi scrittori. Un invito alla lettura che, al tempo stesso, aiuta a cambiare prospettiva verso il carcere debellando così i consueti luoghi comuni sinonimo, in realtà, di una grande superficialità e ignoranza. 

 

 


L'edizione 2019 ha avuto un contributo dalla Fondazione Cariplo all'interno di un progetto più grande dal nome "Grand Tour 2.0" e ci eravamo prefissate di condividere queste parole non solo con i partecipanti agli incontri in Feltrinelli ma con chiunque visitasse il nostro sito. Però avevamo un problema non da poco da risolvere, sapevamo bene che la lettura di testi online non è un'attività molto praticata...

"Potremmo far colorare le parole dei detenuti!" Ci è venuto in mente a un certo punto ed eccoci allora bussare alla porta del mondo delle illustrazioni.

Grazie all'associazione no profit SLOWCOMIX, in particolare all'impegno e all'entusiasmo di Alessio Bilotta, questa porta si è spalancata e, negli ultimi mesi del 2019, fiumi di inchiostri colorati ci sono stati donati da 26 illustratori. Disegni belli, bellissimi, stupendi che hanno contribuito a rendere la nuova sezione "I 100 racconti" del nostro sito un piccolo scrigno di magia, un vero e proprio gioiellino.

Non finiremo mai di ringraziare tutti i partecipanti!

Noi della Bottega Volante lavoriamo ormai da un po' per creare una capillare ragnatela di umanità che possa coinvolgere sempre più persone attraverso la riscoperta della lettura e delle altre persone, soprattutto di quelle recluse.

Leggete i commenti dei ragazzi, scoprite i loro punti di vista.
Ricordate romanzi letti in passato attraverso i disegni di questi illustratori.
Se non vi ricordate il libro o se non lo avete mai letto, è arrivato il momento di leggerlo!
Fatevi accalappiare da questa ragnatela culturale e aiutateci a diffonderla sempre di più.
Grazie da tutti noi!

 

p.s.

Finalmente sono arrivate le copie omaggio dagli editori coinvolti per l'edizione 2020!! Preparatevi al nuovo elenco di libri. Quest'anno ci sarà una grande novità.

Seguiteci sulla nostra pagina FB, Bottega Volante

©2020 Associazione Bottega Volante. Diritti riservati. Sito realizzato da ARCI Noerus aps

Search

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.