I CLASSICI ARABI

L’Italia è sempre più un paese multietnico. A dire il vero lo è sempre stata, essendo al centro del Mare Nostrum, ma in questa fase storica facciamo fatica ad ammetterlo.

Si parla sempre più spesso di integrazione. Noi abbiamo deciso di farlo attraverso i libri per sfatare i tanti luoghi comuni legati al mondo arabo scaturiti da una generale ignoranza nei confronti di questa cultura. Grazie al coinvolgimento di una professoressa di Letteratura Araba dell’Università di Torino (Jolanda Guardi) e alla mediatrice linguistica dell’associazione I Tre Ponti (Noura Amzil), abbiamo intrapreso un nuovo cammino culturale dal titolo I Classici Arabi al Bassone.

Attraverso tre romanzi di autori di lingua araba, abbiamo esplorato la tradizione e la cultura araba coinvolgendo detenuti di tutte le nazionalità. Per noi italiani un buon passo per avvicinarci a una cultura sconosciuta; per i detenuti di lingua araba un modo per sentirsi coinvolti e raccontarsi attraverso i libri.

©2019 Associazione Bottega Volante. Diritti riservati. Sito realizzato da ARCI Noerus aps

Search

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta